PJ | Design & Development

Analista Software (2016 - In corso)

  • Python + Django Framework
  • jQuery + bootstrap

Attualmente impiegato presso l'azienda Plastic Jumper con sede a Ferrara.
Svolgo la professione di analista software specializzato nello sviluppo di app per smartphone utilizzando HTML5 + Cordova + Bootstrap + jQuery, scelta dettata dalla necessità di sviluppare app cross-platform.
Lato server lavoro con python + django framework + MySQL in ambiente linux ubuntu/debian con server nginx + gunicorn.

Mi occupo della progettazione e sviluppo di software prevalentemente rivolti all'amministrazione pubblica con lo scopo di semplificare la comunicazione tra cittadini e P.A.
Il progetto principale di cui mi occupo è Fedro Suite sia per quanto riguarda lo sviluppo lato server sia per quanto riguarda lo sviluppo dell'app per smartphone.

Alessandro Ferrari Consulting S.r.l.

IT Manager (2013 - 2016)

  • Sistemista Linux/macOS
  • Sviluppatore

Ho lavorato 3 anni presso l'azienda Alessandro Ferrari Consulting S.r.l. (afcformazione.it - assodellavendita.it - inboundmarketingformazione.it)
L'azienda si occupa dell'organizzazione di eventi di formazione professionale e personale.

Mi occupo principalmente della progettazione e sviluppo del gestionale interno all'azienda per la gestione dei clienti, gestione degli eventi, gestione dei pagamenti, automatizzazione delle comunicazione ai clienti e automatizzazione di molti altri processi di lavoro.
Il CRM è integrato con piattaforme quali Hubspot, PayPal e mobilePRO tramite l'utilizzo di API REST e SOAP.
Il linguaggio di programmazione utilizzato lato server è PHP supportato da una base di dati MySQL. Per la realizzazione di molti automatismi il software si appoggia a cronjob e script bash il tutto in funzione su un server centos. Lato client utilizzo invece: HTML, CSS, bootstrap, Javascript, jQuery e AJAX.

Lavorando prevalentemente sul web i software da me sviluppati hanno un occhio particolare alla sicurezza. Cerco quindi di rendere il più possibile sicuro il software per evitare accessi indesiderati e furti di dati.

Mi occupo anche dell'amministrazione del server Linux aziendale che comprende: server web Apache, server di posta e server dns.
Per la gestione grafica del server mi sono affidato a Parallels Plesk mentre per la gestione da remoto SSH.

Ho utilizzato per quasi 5 anni la piattaforma wordpress integrandola con i software da me sviluppati e software di terze parti.

Curo inoltre il funzionamento delle macchine presenti in sede occupandomi di backup, configurazione e manutenzione in maniera automatizzata.
L'automatizazzione avviene attraverso una sistema macOS sfruttando script bash, cronjob, SSH, samba, rsync e altri strumenti a riga di comando.

Università degli Studi di Ferrara

Internship (2013 - 2014)

  • Sviluppo software per gestione semplificata delle stampanti di rete

All'interno del mio percorso di laurea triennale ho avuto modo di sviluppare per l'Università di Ferrara un software che si occupasse di semplificare l'installazione di stampanti di rete all'interno delle strutture dell'università.

Si tratta di un software cross-platform utilizzabile da browser che individua la posizione dell'utente all'interno dell'edificio appoggiandosi all'utility di rete netdisco e suggerisce la lista delle stampanti vicine.
L'utente può quindi scegliere quale stampante installare e scaricare un piccolo eseguibile che si occuperà del recupero e installazione dei driver della stampante.

Le tecnologie usate lato server sono: PHP, MySQL, netdisco, cakephp e CUPS print server.
Lato client: HTML, CSS, Javascript e AJAX.