Lingua Inglese


IT


Professional Highlights

Sono un analista software e mi occupo di aspetti quali la progettazione e realizzazione sia dell'architettura del software che dell'eventuale base di dati sottostante.
Prediligo la programmazione a oggetti in quanto a mio avviso, a fronte di una corretta progettazione nelle fasi iniziali dello sviluppo, garantisce un codice pulito, semplice da leggere, "debuggare" e facilmente estendibile con nuove funzionalità.
Come metodologia di sviluppo prediligo quella agile.

Cerco sempre di rifarmi agli standard e quando posso cerco di "non reinventare la ruota". Spesso mi appoggio a framework già pronti o a librerie di terze parti. Questo mi permette di sviluppare più rapidamente scrivendo comunque codice di qualità.

Lavorando sempre con sistemi online so quanto sia importante la sicurezza dell'infrastruttura e dei dati, pertanto il mio modo di programmare è sempre incentrato a capire cosa l'utente potrebbe "combinare" e non mi limito solo a quello che l'utente "dovrebbe fare". Per questo quando implemento una nuova funzionalità dedico molto tempo al testing e al mettermi nella testa dell'utilizzatore finale.

Altro

La mia più grande passione è sempre stata quella dell'informatica.
Per mia fortuna ho avuto la possibilità di interagire con i computer da quando avevo 4 anni.
Ho iniziato con Windows per finire poi su sistemi Linux e macOS.
Tutti i miei corsi di studio, dalle scuole superiori all'università, sono stati incentrati sullo studio di questa scienza, studio che è stato portato avanti su molti argomenti anche al di fuori dei corsi universitari.

Adoro la musica rock e hard rock. Due dei miei artisti preferiti sono gli AC/DC e il chitarrista Slash.
Tra le mie playlist di Spotify non possono mancare gli ZZ Top, Airbourne, Black Stone Cherry, Lynyrd Skynyrd, The Black Crowes e The Darkness, per citarne alcuni.

Altra grande passione è quella dello sport.
Nel corso degli anni ho praticato diversi sport, tra cui: pallavolo, pattinaggio, atletica leggera, nuoto e ho giocato per quasi 5 anni a basket, sport che non pratico più ma tutt'ora seguo.

Infine, amo la birra rossa, la pizza, viaggiare, i LAN party a Age of Empires 2, il caffè e guardare un'intera stagione di una nuova serie TV in 3 giorni (grazie Netflix).